Chiara Tonelli
Prof. Di Architecture Technology – Università Roma Tre
Chiara Tonelli, professoressa ordinaria nel dipartimento di Architettura de L'Università degli Studi Roma Tre, abilitata dal 2017, dove è stata delegata del Rettore per la «Sostenibilità ambientale» (2017-2022) e per «Startup e impresa» (2015-17), si occupa di edilizia residenziale, efficienza energetica e innovazione tecnologica, nell’attività di ricerca teorica esperimentale e nella didattica.
È architetto dal 1996, Consigliere dell’Ordine degli Architetti di Roma (2017-2021), Componente della Commissione della Casa dell’Architettura di Roma e Componente della Commissione Tecnica per il Nuovo Ospedale di Trento (2018-2020).
Ha ideato e coordinato le due partecipazioni multidisciplinari dell’Università Roma TRE al Solar Decathlon, competizione tra atenei di tutto il mondo per la progettazione e realizzazione di prototipi di case ad alta efficienza energetica.
Ha pubblicato due libri (Strategie per l’altaefficienza energetica in clima Mediterraneo, EdicomEdizioni, 2016 e Innovazionetecnologica in architettura e qualità dello spazio. Note per un accordo.Gangemi, 2003) e un centinaio di articoli scientifici.