Massimiliano Tonelli
Fondatore e Direttore editoriale Artribune
Massimiliano Tonelli (1978). È laureato in Scienze della Comunicazione a Siena, dal 1999 al 2011 è stato direttore di Exibart. Attualmente è direttore di Artribune, da lui fondato nel 2011. Dal 2013 al 2021 è stato direttore editoriale di Gambero Rosso.
Ha moderato e preso parte come relatore a convegni, giurie e seminari; ha tenuto docenze presso centri di formazione superiore tra i quali lo IED, l'Università Roma Tor Vergata, la Fondazione Garrone, la Link Campus University, la 24Ore Business School e La Sapienza di Roma. È stato docente presso il Master of Art della Luiss e il Master in giornalismo enogastronomico del Gambero Rosso è attualmente professore a contratto allo Iulm di Milano dove insegna editoria della cultura.
Ha collaborato con Radio24, Time Out, Lonely Planet, Class, Formiche, Dispensa, Repubblica & La Stampa (Il Gusto), Marie Claire, Milanotoday. Suoi testi sono apparsi in cataloghi e saggi d’arte, gastronomia, urbanistica inclusi i rapporti annuali Civita e Symbola. Dal 2018 membro del Comitato Scientifico del Festival di Giornalismo Culturale. Nel 2018 premiato come Giornalista Culturale dell’Anno al Premio Ischia.